venerdì 8 ottobre 2010

La pecora nera: film di Ascanio Celestini

Ieri sera, a Udine, c'era la presentazione del film di Ascanio Celestini nella mia città e non potevo non andare. Avevo già letto numerose recensioni poasitive al riguardo ma poter vedere il film personalmente è tutt'altra cosa. Alla presentazione del film era presente anche il regista/protagonista stesso: Ascanio Celestini. Anche se, secondo me, le domande che gli sono state poste non erano molto pertinenti al tema centrale e scottante di cui tratta il film, è stato un vero piacere ascoltarlo, soprattutto per la passione con cui racconta le cose che fa: ho percepito subito che ama il suo lavoro e che lo vive come una missione, per far capire agli altri quanto sia importante comunicare anche attraverso il cinema, il teatro e la letteratura.
Ma passiamo al film vero e proprio... La pecora nera racconta la storia di Nicola, giovane nato nei favolosi anni sessanta, che di favoloso hanno ben poco, che vive con la nonna dal momento che la mamma è gravemente malata e vive in manicomio. Suo padre e i suoi fratelli non lo hanno mai considerato. Dopo la morte della madre si ritrova a vivere anche lui in manicomio, che chiama però un condominio di santi. Anche l'amore d'infanzia entra in questa storia e sconvolgerà la situazione del protagonista.

Celestini ha spiegato che quest'opera (è anche un testo teatrale e un libro) nasce da una sua indagine negli ospedali psichiatrici nei quali è andato ad ascoltare le storie dei matti. Non ha inserito scene di violenza, ponendo, a mio avviso, l'accento sulla condizione di solitudine e disumanità in cui vengono lasciati questi uomini: sono appunto pecore nere da emarginare.
La grandezza di questo film sta nella delicatezza con cui affronta un tema talmenta vasto ma forse anche troppo trascurato dall'opinione pubblica, ci permette di farci riflettere sorridendo.
Da considerare la notevole ed elavata prestazione di Giorgio Tirabassi, amico inseparabile del protagonista.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Li leggo sempre tutti e risponderò il prima possibile! :*