sabato 18 settembre 2010

Torta al limone

Questa torta è semplicemte  FAVOLOSA! Sia perchè è molto semplice sia perchè, con il suo gradevole profumo di limoni, mi fa ricordare il Sud Italia, con tutti suoi profumi e sapori. Ogni volta che la preparo finisce in un batter d'occhio e tutti vogliono fare il bis. E' ottima sia a colazione con una tazza di thè sia dopo una cena fra amici.
Immagine tratta dal web

Ingredienti:
250g di zuccherro
170g di farina per dolci
4 uova intere
2 limoni
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Accendere il forno a 180C. Sbattere i tuorli con lo zucchero poi aggiungere la buccia grattuggiata e il succo filtrato dei 2 limoni. Successivamente versare la farina settacciata con il lievito e infine gli albumi montati a neve ben ferma (con un pizzico di sale). Mescolare con un cucchiaio di legno dall'alto in basso per non smontare i bianchi. Versa in una totiera rivestita di carta da forno bagnata e strizzata e infornare per 50 minuti circa.

Ho "ideato" due diversi modi per decorare e arricchire questa torta:
1. preparare una glassa aromatizzata al limone: stemperare 2 buste di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua e 1 fialetta di aroma limone (o 1 cucchiaino di succo di limone). VErsare la glassa sulla torta e aspettare che si solidifichi
2. prepare uno sciroppo di zucchero. In un pentolino mettere 2 bicchieri di acqua, 1 bicchiere di succo di limone e 2 cucchiai di zucchero. Mettere il tuo sul fuoco fino al completo scioglimento dello zucchero. Bagnare leggermente la torta con lo sciroppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Li leggo sempre tutti e risponderò il prima possibile! :*