lunedì 26 settembre 2011

Il sapone di Aleppo

Buongiorno chicas!
Oggi voglio parlarvi del famosissimo Sapone di Aleppo...
si tratta di un sapone antico come il mondo, originario della Siria e che contiene olio d'olivo e olio d'alloro.

Notate il vocabolario di spagnolo come sfondo...vivevo ancora a Madrid quando ho scattato questa foto, sigh sigh :'(



Ci troviamo di fronte a un vero prodotto tuttofare: i suoi usi sono innumerevoli e vari..eccoli alcuni

  • detergente viso
  • detergente per pennelli
  • ottimo per la rasatura (dei maschietti!)
  • detergente per capelli, soprattutto se con problemi di forfora
  • maschera per il viso, indicata per pelli grassi o con tendenza acneica
  • antitarme
  • ottimo per la pelle con eczemi e psoriasi
Il sapone di Aleppo si trova in vendita nei negozio bio (come Naturasì), nelle erboristerie e anche in alcuni supermercati.

Io, personalmente, l'ho utilizzato come detergente viso, detergente per pennelli, maschera per il viso. 

  • Detergente viso: tende a seccare la pelle e per questo motivo lo uso a giorni alterni. La pelle del mio viso (mista e grassa nei periodi X), però, risulta pulita e detersa in profondità.
  • Detergente pennelli: usato per detergere i pennelli, secondo me, esprime il meglio di sè! I pennelli si puliscono facilmente, non perdono peli e rimangono perfetti, come appena comprati.
  • Maschera viso: usato come maschera viso nei periodi X ho notato dei benefici sulla mia pelle: il mio viso appare limpido e pulito, senza quella fastidiosa patina lucida. 
Voi usate questo prodotto? Come? Lo avete apprezzato? Fatemi sapere!
Un beso, Chiara

4 commenti:

  1. L'ho usato per un po', con diverse concentrazioni di olio di alloro, e sebbene la pelle del mio viso sia secca in alcuni punti a me non ha dato probemi di aridità, nemmeno quello al 16%... si vede che è particolarmente adatto alla mia pelle! Come detergente capelli pare che però non sia proprio l'ideale per una questione di ph. In ogni caso i miei che sono già abbastanza aridi e li farebbe sembrare una scopa di saggina xD
    L'unica cosa che davvero non amo molto di questo sapone, comunque, è l'odore, eheheh!

    RispondiElimina
  2. non ero a conoscenza della questione del ph, grazie per avermelo segnalato!!! l'odore, riesco a sopportarlo senza grossi problemi, mia mamma però lo odia! XD

    RispondiElimina
  3. Ancora non mi sono decisa a provarlo per via della mia pelle grassa e per il fatto che non saprei quale percentuale scegliere, non vorrei sbagliare e prenderne uno non adatto a me.

    RispondiElimina
  4. io lo sto utilizzando da circa 8 mesi e mi ci trovo benissimo, pur avendo la pelle secca....XD

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! Li leggo sempre tutti e risponderò il prima possibile! :*