domenica 26 dicembre 2010

Il mio sogno diventerà realtà!

Manca ormai poco meno di un mese e il mio sogno diventerà realtà! Non si tratta di make up, cucina o altro ma della mia vita e del mio percorso di studi…ebbene sì ad aprile ho scoperto di aver vinto una borsa di studip che mi permetterà di poter frequentare per 6 mesi l’Universidad Complutense di Madrid: vivrò a Madrid per 6 mesi!
Sono elettrizzata all’idea! E’ IL MIO SOGNO che finalmente si realizza…ho adorato questa città dal primo momento che l’ho vista (ci sono stata in vacanza anni fa!) e l’idea di poter studiare e vivere lì mi ha sempre affascinata. Finalmente, inoltre, potrò dedicarmi a due aspetti che mi piacciono maggiormente del mio percorso di studi: la musica e il teatro per l’infanzia.
Ma veniamo al principio…la borsa di studio che ho vinto appartiene al progetto Erasmus, che alcune di voi sicuramente conosceranno: il progetto Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea e da la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Il periodo in cui si può studiare all’estero varia da 3 a 12 mesi: io, purtroppo, rimarrò a Madrid per “soli” 6 mesi dal momento che la mia facoltà italiana non mi permette un soggiorno più lungo.
Questo progetto è finanziato dalla Comunità Europea che da a ogni studente una borsa di studio, con un contributo finanziario: molto spesso, con tale somma, non si riesce neanche a coprire l’affitto mensile dell’appartamento…ma è meglio poco che niente! Infatti, proprio per questo motivo, quest’estate ho rinunciato alle mie vacanze per poter lavorare un po’ di più e non pesare troppo sui miei genitori.
Il 23 Gennaio partirò alla volta di Madrid dall’aeroporto di Venezia: l’idea mi entusiasma ma allo stesso tempo mi spaventa.  Le partenze sono sempre un po’ strane: so ciò che lascio qui, nella mia città, i miei affetti, i miei punti di riferimento, i miei familiari, i miei luoghi…non so cosa troverò. Ma la voglia di vivere quest’esperienza è molto forte e cercherò di superare le difficoltà che incontrerò (non ho ancora trovato un appartamento!) pensando che questo è il mio sogno che si realizza.
Volevo condividere con voi questo mio breve pensiero e sapere se qualcuna/o di voi è andato in Erasmus, come si è trovato…se me ne vuole parlare ne sarei proprio contenta!

Un bacio, Chiara 

Immagine tratta dal web
ps: le notizie sulla data di nascita del progetto Erasmus e alcune della altre informazion sono state prese da Wikipedia

5 commenti:

  1. in bocca al lupo chiara :D vedrai che sarà una bellissima esperienza! baci

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo, Chiara.
    Sono sicura che sarà un'esperienza fantastica. Hai già trovato casa?

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze! di cuore, veramente!
    no Lydia purtroppo non ho ancora trovato casa, ho cercato un po' on line e mandato alcune mail ma molti mi hanno risposto dicendomi che non fanno contratti di affito per 6 mesi soltanto... :(

    RispondiElimina
  4. stupendo!! complimenti! sarà una magica avventura!
    Anche a me piacerebbe (paesi nordci però, tipo Finlandia Svezia...) ma non so se resisterei sei mesi: sono una persona molto abitudinaria, ho bisogno dei miei punti fissi, di riferimento, per poter mandare avanti la giornata.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. eh...ti capisco. Io ho uno spirito abbastanza libero ma credimi, penso che sarà un po' dura, soprattutto all'inizio, anche per me. Spero solo che Madrid mi accolga a braccia aperte! :) un bacio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! Li leggo sempre tutti e risponderò il prima possibile! :*